Cinnamon Rolls senza glutine
Una merenda super golosa e morbidissima
Preparazione20 minuti min
Active Time35 minuti min
Tempo totale55 minuti min
Portata: Colazione, merenda, pic nic, Snack
Cucina: europea
Keyword: cannella, Colazione, farina di mais, farina di riso, merenda, merendine, pane con semi di psillio, snack
Yield: 12 porzioni
Calorie: 179kcal
- 20 gr. cuticole di psillio o farinetta di psillio
- 380 ml acqua fredda
- 200 gr. farina di riso integrale
- 100 gr. farina di mais finissima o altra a tua scelta grano saraceno, ecc.
- 50 gr. maizena amido di mais o fecola di patate
- 1 pizzico sale
- 80 gr. zucchero di fiori di cocco o altro a tua scelta
- 60 ml olio di colza girasole o vinaccioli
- 4 Cc cannella in polvere
- 2 Cc tahina crema di sesamo
- 1 lievito per dolci oppure 5 gr. bicarbonato + 20 ml succo di limone o arancia
In una ciotola versa le cuticole di psillio e aggiungi l'acqua, mescola per bene e fari riposare per almeno 5 minuti o fino a quando si formerà un gel.
Addiziona ora le farine, l'olio e 2 cucchiaini di cannella in polvere.
Versa il lievito che hai scelto di utilizzare e mescola per bene fino a quando il composto sarà ben amalgamato.
Stendi il composto su un foglio di carta forno.
Prepara a lato in una ciotola lo zucchero, la restante cannella e la tahina, crema di sesamo. Aggiungi un pizzico di acqua calda e mescola per bene fino ad ottenre una crema morbida e densa.
Spennella la crema ottenuta sull'impasto e arrotola.
Taglia ora a rondelle di circa 3 cm.
Metti le rondelle nella pirofila ricoperta di carta forno e se lo desideri aggiungi ancora un pizzico di tahina.
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
Ottime anche riscaldate il giorno dopo!
Calorie: 179kcal | Carbohydrates: 31g | Proteine: 2g | Fat: 6g | Grassi saturi: 0.5g | Grassi polinsaturi: 2g | Grasso monoinsaturo: 3g | Grassi trans: 0.02g | Sodio: 49mg | Potassio: 73mg | Fiber: 3g | Zucchero: 5g | Vitamina A: 2IU | Vitamina C: 0.02mg | Calcio: 23mg | Ferro: 1mg