Lasagne bianche alla zucca
Una semplice ricetta per le tue domeniche a pranzo
Preparazione20 minuti min
Active Time45 minuti min
Tempo totale1 ora h 5 minuti min
Portata: cena, pranzo, Primo
Cucina: europea
Keyword: besciamella, besciamella vegana, lasagne, zucca
Yield: 6 porzioni
Calories: 211kcal
- 12 fogli lasagne senza uova senza glutine le trovi nei negozi specializzati
- 500 gr. zucca quella che desideri
- 600 ml latte di riso o di soia / avena
- 40 gr. amido di mais maizena
- 100 gr. noci spezzettate
- 2 Cc olio d'oliva o altro a tua scelta
- 1 cc noce moscata
- 1 cc sale
- 1 pizzico pepe
- lievito alimentare in scaglie per la gratinatura
Lava e sbuccia la zucca. Tagliala a fettine dello spessore di circa 0,5 cm
Accendi il forno e impostalo su 180° statico.
Metti la zucca tagliata su una griglia da forno, condisci con dell'olio d'oliva, sale e pepe e inforna per circa 20 min.
Nel frattempo cucina la besciamella con il latte di riso, la maizena, la noce moscata e un pizzico di sale. Metti tutto in una pentola e mescola, porta a bollore e spegni.
Prendi una pirofila e versa un goccio di besciamella sul fondo per non far attaccare la pasta per lasagne, questi ti aiuterà anche al momento della pulitura della pirofila.
Inizia a stratificare le tue lasagne, pasta, zucca, noci a pezzetti, besciamella, pasta, zucca, noci a pezzetti, besciamella ... fino all'ultimo strato.
Se hai in casa del lievito alimentare in scaglie puoi cospargerlo sulla lasagna.
Inforna a 180° statico per circa 45 min.
Calorie: 211kcal | Carbohydrates: 25g | Proteine: 4g | Fat: 12g | Grassi saturi: 1g | Grassi polinsaturi: 8g | Grasso monoinsaturo: 2g | Sodio: 105mg | Potassio: 360mg | Fiber: 2g | Zucchero: 7g | Vitamina A: 7099IU | Vitamina C: 8mg | Calcio: 45mg | Ferro: 1mg